Benvenuti a bordo Afroitaliani-su sta nave non s'affonda

 

Razzismo all'italiana

Scopri delle avventure di un'afroitaliana nella mitica Val Padana sul mio nuovo libro.

La prefazione è firmata Cécile Kyenge!

Acquistalo qui.

Vuoi adottarlo nella tua città? Puoi farlo qui!

How music dies


Esplora voci e culture dal mondo attraverso il testo più hot sulla world music, firmato dal produttore Grammy, Ian Brennan. E sogna attraverso le foto della sottoscritta per catapultarti in villaggi sconosciuti, deserti sconfinati e isole proibite. In inglese, per puri cultori musicali;D

Acquistabile qui!

Social

Salvate Marie-Claire, dal Rwanda!

 

 

 

 

SALVATE MARIE-CLAIRE!

 

La bambina con l'occhio gonfio è Marie-Claire. Viene dal Rwanda, paese di mia madre, e soffre di un tumore terminale a occhio e cervello.

Aiutateci a salvarla, ha solo 11 anni ed è orfana di madre.

Cliccate qui per donare.

Per saperne di più, cliccate qui

 

SUPPORT AFRICAN MUSIC

 

 

 

Tiana, la principessa Disney nera, e quei capelli afro raccolti..

Splendida, incantevole principessa Disney con un piccolo dettaglio contro-corrente: è la prima ad essere nera. Grazie Walt Disney, finalmente, dopo decenni di favole meravigliose con la solita protagonista di carnagione chiara, ci hai regalato un personaggio di colore. Ma questa non è una novità. E Jasmine, dove la mettiamo? E altre ancora; ma la prima principessa afroamericana (il che vuol dire coi capelli come noi, amiche afroitaliane) è sbocciata solo di recente. 

Che peccato, però. Peccato che quei bellissimi ricci vengano costretti in una polpetta per tutto il tempo. Avete guardato il cartone? Tiana spende la maggior parte del tempo in due situazioni anomale: essere un rospo e tenersi i capelli raccolti senza mai scioglierseli. Perché? Sorvoliamo sul rospo, ma i capelli, perché mai devono essere soffocati all'insù quando quasi tutte le principesse disneyane li tengono sciolti?

E così Buzzfeed ha deciso di ricreare Tiana come tutte le normali principesse che hanno camminato per i nostri schermi a testa alta e chioma al vento.

Molto meglio, non trovate? E ancora...

Insomma, scioglietele i capelli dio santo!

E voi che ne pensate?

Comments

March 21, 2017 @10:07 am by — darkslayer
 

è sicuramente più bella con i capelli sciolti, ma quasi tutte le principesse disney hanno i capelli legati, a parte casi rari come pocahontas, ariel e aurora per le classiche, solo recentemente hanno optato per i capelli sciolti, secondo me per l'ottima resa del digitale con Merida, Rapunzel (ma va beh lei doveva averli per forza sciolti ) e Moana, ma se pensi ad anna ed Elsa sono tornati i capelli legati. cenerentola, Belle, Mulan ( quasi sempre ha i capelli raccolti) jasmine ,hanno sempre i capelli raccolti nei film e Biancaneve ha il caschetto. detto questo avrei voluto vedere una bella favola di origine africana al posto della principessa e il ranocchio. ma la sacerdotessa vudù è la migliore "fata" madrina di sempre XD

March 16, 2017 @02:16 am by — Paola
 

sono d' accordo!! da bambina ho sempre sognato una principessa che avesse i capelli neri e ricci come i miei!!

June 22, 2015 @06:30 am by — Saverio
 

Questo è uno dei film preferiti della mia piccola di 7 anni. Non avevo mai riflettuto sui suoi capelli. La protagonista è bellissima ma è come se ne volessero contenere la bellezza, sono d'accordo.

June 10, 2015 @02:28 am by — Tamara
 

Io penso che sta meglio con capelli sciolti. Questo è ridicolo.

June 10, 2015 @12:33 am by — Louise
 

Dovrebbero esserci più protagoniste nere secondo me. Tiana tra l'altro ha i capelli come i miei!! Pazzesco che glieli fanno raccogliere così.

June 09, 2015 @01:03 pm by — Allen
 

Non ci avevo mai pensato. Bell'articolo, grazie!

Leave a comment:

  •